In questo sito web illustreremo come le conoscenze empiriche di molte tradizioni culturali e le conoscenze scientifiche convergono a dimostrare che la chiave per mantenere e riacquistare la salute è la combinazione di pratiche per coltivare la mente e per nutrire il corpo con cibo sano e esercizio fisico. Scriveremo in base alla nostra esperienza scientifica e clinica, con gratitudine e rispetto per le migliaia di persone che hanno partecipato ai nostri studi e per i pazienti che ci hanno affidato la loro speranza di guarigione, e con inesauribile passione per approfondire i segreti che ancora velano la via della longevità in salute, e per proteggerci dalle informazioni distorte e interessate. Il nostro metodo è semplicemente di proporre quello che l’antica saggezza dei popoli ha tramandato e che la ricerca scientifica ha confermato.

Il sito illustrerà le ricerche e le esperienze che spiegano:

  • Come il corpo umano, nella salute e nella malattia, necessita di energia e utilizza i nutrienti
  • I meccanismi biologici che spiegano la relazione del cibo con le malattie e la longevità
  • Gli effetti preventivi dei cibi che con poche calorie ci forniscono una ricca varietà di nutrienti
  • Come scegliere e combinare i cibi ricchi di nutrienti in piatti salutari, gustosi e gratificanti
  • Come amplificare l’effetto anti-aging di una dieta ricca di nutrienti e povera di calorie con l’introduzione di programmi sostenibili di esercizio fisico quotidiano
  • Come mantenere, o ritrovare, un peso forma, una sana composizione corporea, una giusta pressione arteriosa e giusti livelli di grassi, colesterolo e glucosio nel sangue
  • Come promuovere la salute mentale e la consapevolezza spirituale.
  • Come adeguare la scelta del cibo a diverse esigenze lavorative, sportive, etiche
MELA COLORATA

La Via Del Cibo

bicicletta

LA VIA DEL MOVIMENTO

fiore

La Via Della Meditazione

Cosa ci differenzia da altri siti sulla salute, la dieta, il benessere.

Abbiamo esperienza di ricerca scientifica, sappiamo valutare la validità degli studi e al contempo abbiamo rispetto per le grandi tradizioni culturali dei popoli.
Siamo attenti a smascherare teorie ed affermazioni dettate da interessi commerciali.
Basiamo le nostre raccomandazioni sui risultati degli studi scientifici ma anche su quanto appare evidente in base all’esperienza dei popoli, sugli insegnamenti dei maestri spirituali, e siamo disponibili a rivedere le raccomandazioni se sorgono nuovi dati o nuove prove scientifiche.
Siamo consapevoli dei limiti della conoscenza scientifica e attenti a considerare criticamente anche i risultati dei nostri stessi studi e i risultati scientifici che coincidono con i nostri pregiudizi.

Rispettiamo i grandi progressi della biologia e della medicina, ma siamo consapevoli che la vita, la salute, e le cause delle malattie sono molto più complesse di quanto la biologia e la medicina è riuscita a capire e a codificare.
Non abbiamo conflitti di interesse, né interessi commerciali oltre a quello di raccomandare prodotti dell’agricoltura che rispetta la natura, cibi semplici, non trasformati o minimamente trasformati dall’industria.
Siamo aperti alla collaborazione con chiunque abbia idee libere da conflitti di interessi sulla prevenzione, sulla medicina, sull’agricoltura, sulla cucina, sull’esercizio fisico, sulla meditazione, sull’arte, sull’architettura, sul cambiamento delle politiche sociali, per la promozione della salute.
Lavoriamo su più fronti per preparare una comunità più sana, una longevità in salute e una vecchiaia efficiente, autosufficiente, non medicalizzata.

0