YI: IL CAMBIAMENTO_Varese

 In
Quando:
10 febbraio 2018@9:30–11 febbraio 2018@17:30
2018-02-10T09:30:00+01:00
2018-02-11T17:30:00+01:00
Dove:
Tenuta Villa Quassa
Via Luigi Cadorna
327, 21027 Ispra VA
Italia
Contatto:
3297904751
YI: IL CAMBIAMENTO_Varese @ Tenuta Villa Quassa | Ispra | Lombardia | Italia

Il significato dell’incontro di oggi tra Medicina Occidentale, Medicina Tradizionale Cinese, Taiji e cucina MacroMediterranea, è quello di esprimere una visione di “facile cambiamento” che si può attuare nelle abitudini quotidiane.

Manterremo vivo per tutte le giornate l’interesse per la parola “prevenzione” che sta alla base della Medicina Tradizionale Cinese e vedremo come la medicina Occidentale si sta avvicinando sempre più a questo concetto.

L’obiettivo di queste giornate è rendere tutti i partecipanti consapevoli del proprio corpo, della propria mente e delle proprie emozioni, attraverso l’ascolto, il confronto, il movimento e la cura di ciò che si mangia.

La felicità è una scelta, la consapevolezza ne è la generatrice.

Scarica qui il programma e i costi dell’evento!

Relatori e insegnanti:

FRANCO BERRINO
Specializzato in anatomia patologica, si è dedicato all’epidemiologia dei tumori prima presso l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul cancro in Africa e poi, dal 1975 al 2014, presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove ha diretto il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva. Autore/co-autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche e di vari volumi, tra cui il best-seller La Grande Via (Mondandori 2017), ha promosso lo sviluppo dei registri tumori, ha coordinato la ricerca sulla sopravvivenza dei malati neoplastici (progetto EUROCARE), ha realizzato importanti studi prospettici sulle cause del cancro (progetti ORDEC ed EPIC) e ha promosso varie sperimentazioni per modificare lo stile di vita allo scopo di prevenire le malattie degenerative (progetti DIANA e MeMeMe). Assieme alla giornalista Enrica Bortolazzi ha fondato l’associazione La Grande Via per promuovere la longevità in salute attraverso il cibo sano, il movimento (l’esercizio fisico e il cambiamento delle abitudini) e la vita spirituale (la meditazione e la preghiera).

NANFEI WU
Laureato in Medicina Tradizionale Cinese all’Università di Shanghai nel 1992, esercita la professione di medico presso l’ospedale Shu Guang di Shanghai.
Specializzato in Agopuntura, Fitoterapia e Tuina Cinese, dal 1996 risiede in Italia dove lavora come mediatore linguistico e culturale, docente di lingua e cultura cinese e docente di Medicina Tradizionale cinese presso l’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
È referente nazionale della MTC italiana per AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport ente riconosciuto dal Coni).
È membro del Comitato Esecutivo Presidium dell’Istituto Italiano di Medicina Tradizionale Cinese.
Da anni collabora come docente con la Scuola Etramovimento a.s.d., tenendo seminari e corsi di approfondimento sulla MTC, in relazione alla pratica del Taiji e del Qi Gong di cui la Medicina Tradizionale Cinese si avvale per le terapie di prevenzione della maggior parte delle malattie.

BARBARA MALINVERNO
Nata a Milano il 25/03/1974, pratica e studia Taiji e Qi Gong da 28 anni.
Diplomata presso la Nanjing Taiji School in Cina e Maestra Nazionale Coni/Csen, ha studiato con diversi Maestri importanti nell’ambito marziale incrementando la conoscenza dei principi fondamentali taoisti che governano le Arti Interne cinesi.
Dopo parecchi anni di studi, viaggi e scambi di saperi sulla motricità del corpo umano, le diverse forme di Qi che lo governano e le manifestazioni cinestetiche, elabora un sistema codificato come Ginnastica Posturale Taoista (Postura, Respiro, Manifestazione del proprio potenziale motorio, Piacevolezza del movimento senza sforzo).
E’ docente di Taiji, Qi gong e Ginnastica Posturale Taoista nella provincia di Varese e Milano. Collabora con enti nazionali come AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e CSV (Ciechi Sportivi Varesini).

SILVIA PETRUZZELLI
Dopo una pluriennale esperienza in aziende multinazionali, decide di cambiare vita per ritrovare se stessa. Lascia la carriera per tornare alla natura, ad una vita semplice e intraprende quindi gli studi di Naturopatia. Affascinata dalla Medicina Tradizionale Cinese, prosegue con il percorso di Shiatsu, approfondendo successivamente i principi energetici del cibo attraverso lo studio e la pratica dell’Alimentazione Naturale Macrobiotica, in Italia e all’estero. Ha seguito corsi di Alta Cucina Naturale presso il Joia Academy. Collabora attivamente con La Grande Via e conduce  corsi teorici e pratici su tutto il territorio nazionale.

ISA FRANCALANCI
Biologa ricercatrice, esperta in micoterapia. Ha collaborato come ricercatrice per diversi anni presso la Clinica Medica I dell’Università degli studi di Firenze, con diverse pubblicazioni su riviste scientifiche in ambito di coagulazione ed emostasi. Successivamente ha lavorato presso un laboratorio di analisi privato. Ha operato e tutt’ora opera nel settore di ricerca e sviluppo in ambito micoterapico. Ha partecipato allo studio e alla ricerca per la formulazione di prodotti innovativi e oggi ricopre il ruolo di referente scientifica dell’azienda Freeland, dedicandosi alla formazione di medici e operatori olistici.

Per info e iscrizioni:
3297904751
etramovimento@gmail.com

 

Non perderti gli altri eventi de La Grande Via!

0