Prevenzione e guarigione: conferenza sul tumore all’intestino

 In
Quando:
23 luglio 2018@14:00–18:00
2018-07-23T14:00:00+02:00
2018-07-23T18:00:00+02:00
Dove:
La Mausolea
52011 Bibbiena AR
Italia
Costo:
€50
Contatto:
324 7929144
Prevenzione e guarigione: conferenza sul tumore all'intestino @ La Mausolea | Toscana | Italia

Considerando insieme uomini e donne, i tumori più diffusi sono quelli dell’intestino. Come mai quest’organo diventa il primo bersaglio degli errori dello stile di vita? Si stima che circa la metà dei tumori maligni potrebbero essere prevenuti modificando le nostre abitudini e risanando l’ambiente di vita e di lavoro.
Qual è lo stile di vita che ci permette di prevenire questa patologia o di alleviarla?

Il nostro stesso corpo si autoguarisce, se non lo sovraccarichiamo di troppo cibo, di cibi difficili da gestire da parte del nostro intestino, di cibi tossici, ma ci sono alimenti precisi che possono aiutare a prevenire i tumori dell’intestino o che sono consigliati per potenziare le terapie, qualora fossimo già in cura. Le fibre, per esempio, contribuiscono a prevenire il tumore a quest’organo, accelerando il transito intestinale e riducendo il contatto fra mucosa e contenuto intestinale.
Anche i prodotti fermentati a base di soia (miso, tamari, shoyu) sono associati a un minor rischio di vari tumori, in quanto la fermentazione rende più digeribile il legume, arricchendolo di lattobacilli, benefici per il nostro intestino.

Possiamo sostenere il nostro intestino anche con altre abitudini. Masticare, per esempio, permette la digestione e l’assimilazione e, favorendo il buon funzionamento dell’intestino, rinforza le nostre difese immunitarie.

Durante la conferenza sarà lasciato ampio spazio alle domande dei partecipanti.

Conduce il Dott. Franco Berrino, medico epidemiologo, già direttore del Dipartimento di Medicina preventiva e predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Durante la conferenza interverrà la Dott.ssa Isa Francalanci, biologa ed esperta in Micoterapia con un intervento dal titolo “quali nutraceutici fungini per l’immunovigilanza?”

Quota di partecipazione €50.

N.B. EVENTO ESCLUSIVO RISERVATI AI SOCI DE LA GRANDE VIA.

Per info e prenotazioni:
mausolea@lagrandevia.it
324 7929144

0