L’oro della Lapponia

 In
Quando:
30 luglio 2018–7 agosto 2018 giorno intero
2018-07-30T00:00:00+02:00
2018-08-08T00:00:00+02:00
Dove:
Inari, Lapponia
Costo:
€1.750,00
Contatto:
324 7929144
L'oro della Lapponia @ Inari, Lapponia

Nei miti artici, il misterioso Nord rappresentava una terra temibile, custode del segreto della prosperità.  Esplorare un territorio artico, specchiarsi nel suo volto puro e silente, lascia un segno che modifica la nostra identità.
La vita che conduciamo spesso ci induce una sensazione di smarrimento: “perdiamo la bussola”, perdiamo il contatto con il Nord, con quel centro interiore che ci permette di orientarci nel mondo.

Il “Nord dentro di noi” simboleggia un nucleo interiore infrangibile e luminoso. La natura artica diventa “la grande via” per ritrovare l’oro della consapevolezza, il nostro polo guida.

Il viaggio in Lapponia ci riporta alle sorgenti della nostra cultura, alla vita nei boschi e nelle campagne, alla dimensione autentica che batte in ogni cuore del mondo.  L’artico è la terra che custodisce un patrimonio capace di rigenerare l’intera umanità.

La natura artica è parca e severa. Per nove mesi all’anno non pare donare frutti all’uomo, perché i suoi veri tesori sono intangibili: possono essere colti solo se ci si avvicina a lei con sacralità e cura. Il silenzio e la solitudine di queste latitudini permettono l’immersione in un mondo spirituale elevato, dove il dialogo con la natura è una presenza vivente.


IL PROGRAMMA PREVEDE:

  • Magia e misticità dell’Artico: Visita nel Centro Culturale dei sami Sajos e Siida.
  • Trekking nelle lande selvagge alla ricerca della propria natura: montagna Muotkatunturi, parco nazionale di Lemmenjoki, monti di Hammastunturi e di La destinazione sarà stabilita in base alle condizioni atmosferiche.
  • Gita in barca sulle acque del lago Inarinjärvi, uno dei maggiori della Finlandia, che ospita oltre 3000 isole. Una di queste, Ukonsaari siida, è il sito più antico e prezioso della Finlandia siida: luogo sacro dei sami e sito sacrificale fino al ’900, è dedicata al dio supremo di questo popolo indigeno. Sosta panoramica dall’alto dell’isola del Dio del Tuono.
  • Escursione nel bosco di Pielpajärvi: nel suo cuore verde visiteremo la chiesa di Pielpajärvi wilderness church, la costruzione più antica in tutto il Nord (1760), eretta di fianco a uno spazio sacro dei sami.
  • Ascolto dei canti originari dei sami joik, che erano soliti celebrare l’essenza di un luogo o di una persona nello spazio condiviso attraverso il suono.
  • Occasioni per ammirare l’artigianato locale, che ricalca i riti antichi e viene realizzato esclusivamente con elementi naturali.

GUIDE DI VIAGGIO

  • Franco Berrino, epidemiologo, ex direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto dei Tumori di Milano.
  • Juha Pentikäinen, professore dell’Università di Lapponia di Etnografia e fondatore della cattedra di Religioni Comparate di Helsinki; rinomato ricercatore di culture e spiritualità dell’artico, ha vissuto vari anni presso gli sciamani di queste terre.
  • Natalia Pozdnjak, psichiatra e artista di origine russa, ricercatrice di tradizioni di confine sul tema arte e guarigione.
  • Ante Aikio, nativo sami, scrittore, cantante di joik e professore di Etimologia delle Lingue artiche, ci accompagnerà nel cuore della spiritualità del popolo sami.

ALLOGGIO
Accomodamento in ostello in stanze da due o tre persone, accanto al lago Inarinjärvi, punto di partenza per i trekking.
La biancheria è fornita dalla struttura.

VITTO
I pasti serviti saranno vegetariani o pescovegetariani.

EQUIPAGGIAMENTO
È fondamentale essere dotati di abbigliamento e scarponi da trekking che possano proteggere dalla pioggia e dal freddo. È necessario portare prodotti antizanzare.

Il costo di partecipazione è di €1750,00 e comprende volo, vitto, alloggio e tutti i trasporti (sono esclusi quelli per l’aeroporto all’andata e dall’aeroporto al ritorno). La quota è da intendersi tale fino ad esaurimento posti e con tariffe di volo fino al 18/04/2018.

VOLI FINO AL 18 APRILE
30 LUGLIO
Milano – Helsinki: 11.15 – 15.00
Helsinki – Ivalo: 16.25 – 17.55
7 AGOSTO
Ivalo – Helsinki: 12.45- 15.05
Helsinki – Milano: 16.10 – 18.10

Per info e iscrizioni:
info@lagrandevia.it
324 7929144

Organizzazione tecnica
VACANTIONER VIAGGI SNC
Via Roma, 106
06083 Bastia Umbra (PG)
P.I 01450570542
R.E.A CCIAA PG 140221 ISCR TRIB N. 12801

0