Il labirinto magico

 In
Quando:
18 maggio 2018@14:00–20 maggio 2018@16:30
2018-05-18T14:00:00+02:00
2018-05-20T16:30:00+02:00
Dove:
Cristo Re
25040 Bienno BS
Italia
Costo:
€350
Contatto:
3247929144
Il labirinto magico @ Cristo Re | Lombardia | Italia

La vita quotidiana, con le sue incombenze, le sue scadenze, i suoi serrati appuntamenti, può essere troppo spesso simile a un labirinto in cui si perde la parte più autentica e migliore di noi stessi.
Nel caos da cui ci sentiamo spesso sopraffatti, quale può essere il filo di Arianna che può guidarci alla riscoperta di ciò che realmente conta per noi?
Forse troveremo alcune risposte nel silenzio di uno dei borghi più incantevoli d’Italia, a Bienno, in uno splendido angolo della Valle Camonica.
Scelte consapevoli, la fiducia nella comunanza di intenti e di interessi, il rispetto per noi stessi e per gli altri, possono essere alcune chiavi per uscire dal labirinto del consumismo e delle pretese sociali.
La capacità di mettere in pratica strategie di “liberazione” risiede nella comprensione dell’importanza di tre vie principali: la via di una nutrizione equilibrata, la via del movimento consapevole, la via della ricerca interiore.

Scarica qui i costi e il programma dell’evento!

Alloggio: eremo dei Santi Pietro e Paolo, situato al centro di un vasto Parco Verde che si affaccia su una terrazza naturale a picco sulla Valle Camonica, nella suggestiva cornice delle catene dell’Adamello e della Concarena.

Vitto e location del seminario: Ristoro Cristo Re di Bienno, dove sotto gli affreschi 400enteschi della sala di Santa Marta, del Santuario della Maddalena e l’imponente Statua dorata del Cristo Re e Redentore, che domina e protegge la Valle, vengono serviti pochi piatti, freschissimi e di qualità, con materie prime provenienti da agricoltura biologica, senza l’utilizzo di alimenti di origine animale, in un ambiente accogliente e famigliare.

Docenti:
Franco Berrino
Specializzato in anatomia patologica, si è dedicato all’epidemiologia dei tumori prima presso l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul cancro in Africa e poi, dal 1975 al 2014, presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove ha diretto il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva. Autore/co-autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche e di vari volumi, tra cui il best-seller La Grande Via (Mondandori 2017), ha promosso lo sviluppo dei registri tumori, ha coordinato la ricerca sulla sopravvivenza dei malati neoplastici (progetto EUROCARE), ha realizzato importanti studi prospettici sulle cause del cancro (progetti ORDEC ed EPIC) e ha promosso varie sperimentazioni per modificare lo stile di vita allo scopo di prevenire le malattie degenerative (progetti DIANA e MeMeMe). Assieme alla giornalista Enrica Bortolazzi ha fondato l’associazione La Grande Via per promuovere la longevità in salute attraverso il cibo sano, il movimento (l’esercizio fisico e il cambiamento delle abitudini) e la vita spirituale (la meditazione e la preghiera).

Oliviero Testa
Intraprende lo studio e la pratica regolare dello Yoga Classico (Aṣṭhanga) nel 1984 all’età di 14 anni sotto la guida del maestro Acharya Dritishananda che nel 1991 lo autorizza a condurre i primi corsi. Alla pratica regolare unisce lo studio approfondito delle fonti letterarie della filosofia yoga e della medicina ayurvedica conciliando nel contempo gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica Luca Marenzio di Darfo B. T. (BS) dove si diplomerà in violoncello nel 1995. Nel 2008 Consegue il diploma in Yoga Trainer e Yoga Therapy in India presso il dipartimento di Scienze Yogiche Shri Jaya Rama School di Rishikesh affiliato all’Università di Sanscrito di Haridward e viene iniziato al Kriya Yoga da Swami Nityananda Giri. Studia Ayurveda e Massaggio Yogico Ayurvedico con il Dr. Vaidya Atulchandra Shripad Thombare; nel 2009 si diploma Operatore Ayurvedico. Dal 1991 conduce corsi di Asthanga Yoga, Hatha Yoga, Shat Karma, tecniche meditative e collabora in seminari di Ayurveda e di Alimentazione Naturale presso enti pubblici e privati. Dal 2013 coopera alla conduzione di corsi formativi accreditati per operatori ayurvedici.

Andrea Cantore
Dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca in Gerontologia e Terapia Geriatrica presso l’Università di Firenze si è diplomato nel 1991 in Agopuntura presso la Scuola Italiana di Agopuntura e, successivamente, presso il Centro Studi Terapie Naturali e Fisiche di Torino, frequentando come allievo interno per quattro anni il servizio di agopuntura del Centro Cefalee della Donna presso l’ospedale S. Anna di Torino. Ha studiato Tai Ji Quan inizialmente sotto la guida del Maestro Ming Wong Chun Ying e successivamente del compianto amico e Maestro Vittorio Bottazzi. Tra gli anni ’80 e ’90 ha studiato ed approfondito la visione olistica ed energetica della Medicina Tradizionale Cinese sotto la guida del Dott. Jean Marc Eyssalet sia in Italia che presso l’ Institut de Developpement des Etudes en Energetique et Sinologie di Parigi ricevendo da lui l’impulso fondamentale a dedicarsi completamente a questa ricerca e a calarla profondamente nella sua pratica di medico.

Cinzia Massa
Diplomata nel 2000 come Tecnico della qualità e produzione della filiera alimentare, partecipa negli anni seguenti ad attività territoriali come guida ambientale per un’associazione che gestisce un giardino botanico in alta quota in alta Valle Camonica, elaborandone anche progetti scolastici ad indirizzo naturalistico. Dal 2013 è titolare di un’attività di vendita di prodotti biologici, consulente in alimentazione e cuoca, di professione e per passione. Dal 2017 ha avviato un’attività di cucina naturale biologica che esercita “su ruote” e nello stesso anno consegue un diploma in Cucina macromediterranea, organizzato da La Grande Via. Dal 2018 ha avviato un’attività di ristorazione all’interno del santuario Cristo Re a Bienno (BS).

Per info e prenotazioni:
324 7929144
info@lagrandevia.it

N.B. Il seminario è rivolto esclusivamente ai soci de La Grande Via.

0