I SEGRETI DEI CENTENARI_Villagrande Strisaili (OG)

 In
Quando:
23 giugno 2017–30 giugno 2017 giorno intero
2017-06-23T00:00:00+02:00
2017-07-01T00:00:00+02:00
Dove:
Orlando Resort
08049 Villagrande Strisaili OG
Italia
Contatto:
I SEGRETI DEI CENTENARI_Villagrande Strisaili (OG) @ Orlando Resort | Sardegna | Italia

Se non puoi partecipare all’intero seminario, ti proponiamo:

– OPZIONE GIORNALIERA € 100,00
prevede la partecipazione a tutte le attività e comprende i pasti della giornata

– OPZIONE GIORNALIERA E PERNOTTAMENTO € 150,00
prevede la partecipazione a tutte le attività, comprende i pasti della giornata e un pernottamento

 

 

 

IL SEMINARIO
Nel cuore dell’Ogliastra, tra boschi secolari e mare cristallino, il Dott. Franco Berrino e il Dott. Daniel Lumera condivideranno il loro prezioso patrimonio di esperienza.

L’Ogliastra si presenta agli occhi del visitatore come un paesaggio ancora incontaminato e selvaggio ed è nota in tutto il mondo per la lunga vita dei suoi abitanti. Qui i benefici della meditazione e dell’attivazione bioenergetica, le conferenze di cucina Macromediterranea e i laboratori di autoproduzione saranno semi preziosi che daranno frutti nella vita quotidiana, portando questo luogo di pace e bellezza anche dentro di noi, dopo il ritorno a casa.

Un seminario integrale, che coinvolge tutte le attività di ogni essere umano (nutrizione, movimento fisico, riposo) per offrire la chiave di accesso a uno stile di vita antico ma rivoluzionario per i giorni nostri.

Soggiorneremo all’Hotel Orlando Resort **** incastonato fra i graniti millenari, tra i corbezzoli e il mirto, le ortensie e le querce secolari, con piscina e spa con prodotti naturali.

Con il Dott. Franco Berrino: conferenze su alimentazione, salute e nutrizione consapevole, corsi pratici di cucina Macromediterranea.

Con il dott. Daniel Lumera: seminario “Relazione tra salute ed energia vitale”, attivazione bioenergetica, camminate e meditazioni guidate.

Con Lucia Cuffaro: laboratori di autoproduzione, analisi delle etichette e ingredienti tossici, raccolta erbe spontanee e passeggiata notturna con leggende popolari.

Con Roberta Pagliani di Yogalchimia: Yoga, celebrazione della Vita, gioia dell’Essere. Yoga al tramonto.

Cucina diretta dalla chef de La Grande ViaSilvia Petruzzelli.

Perché 8 giorni?
Secondo il Dott. Franco Berrino, 8 giorni sono il tempo minimo necessario affinché uno sconvolgimento delle abitudini possa generare effettivi cambiamenti in corpo e mente (per una rigenerazione del microbiota intestinale sono invece sufficienti 3-4 giorni). Uno stile alimentare completamente salutare, l’introduzione di una pratica di movimento e di meditazione quotidiane sono i tre pilastri su cui si basa il lavoro dell’Associazione La Grande Via.

Perché Villagrande Strisaili?
Per vivere l’esperienza di un rinnovato e salutare stato dell’essere e della consapevolezza è stato scelto il luogo che detiene il primato mondiale (maschile) della longevità. Perché arrivare in età avanzata in piena salute non è, per lo più, una fortuna dettata dal caso, ma una possibilità alla portata di tutti, che si costruisce sulle scelte quotidiane e sull’esperienza di vita in un ambiente sano.

Cucina Macromediterranea: essenza di Oriente e Occidente
Il ritorno a uno stile alimentare semplice, sano e basato sugli ingredienti fondamentali della dieta mediterranea e sulla filosofia dell’energia del cibo tramandata dalla macrobiotica è ciò che propone il Dott. Franco Berrino, che per definire questo nuovo movimento alimentare ha coniato il termine Cucina Macromediterranea.

Si scoprirà la possibilità di trovare il perfetto equilibrio tra yin e yang anche nei cibi della tradizione sarda: un viaggio nella gastronomia tradizionale con uno sguardo nuovo, grazie a conferenze e corsi pratici guidati dal Dott. Franco Berrino.

Caffè? No, grazie, un sorso di natura
“Oggi cerchiamo di rinvigorire la nostra energia vitale con sostanze nervine, quali la caffeina, mentre il modo più efficace per rigenerarci è attingere a fonti naturali”, commenta il Dott. Daniel Lumera.

Nella natura originaria e incontaminata dell’Ogliastra ritroveremo la nostra identità di esseri vitali e creativi. Il Bosco di Santa Barbara accoglierà i partecipanti nel suo abbraccio di pace secolare, dove il Dott. Daniel Lumera li guiderà alla scoperta di alcune tecniche di respirazione che si basano sulla connessione profonda con gli alberi. Si farà esperienza di un ritmo di respirazione privilegiato, che permetterà di rilasciare stress, tensioni, pensieri ossessivi e di recuperare un’ottimale qualità del sonno, scaricando tutti gli stati che ne alterano la corretta gestione.

Il tempo ritrovato
Il paesaggio di una storia millenaria si fa luogo dell’anima: i monumenti sacri e arcaici dell’antica civiltà nuragica guidano i partecipanti a un ritmo di vita differente, più salutare, a una dimensione più sobria di essere umani. Esperienze percettive profonde attraverso i nuraghi, i pozzi e le tombe dei giganti evocheranno una ritualità che si perde nella dimensione del tempo, i cui archetipi sono ancora attivi dentro di noi, quali chiavi di accesso a frammenti di identità dimenticati.

Attivazione bioenergetica
Corretta respirazione, corretta visualizzazione, corretta intenzione: sono i tre elementi che caratterizzano l’attivazione bioenergetica. Il Dott. Daniel Lumera aiuterà i partecipanti a ristabilire un flusso importante di energia vitale stimolando un’intensa presenza e consapevolezza. Questa pratica permette il recupero della vitalità propria originariamente di ogni essere umano, oggi smembrata dalla quotidianità frenetica delle città, detossina l’organismo e aumenta il livello di attenzione e di creatività.

Meditazione vera
Che cos’è davvero la meditazione in questo periodo in cui viene mercificata e (s)venduta?
Il Dott. Daniel Lumera ha dedicato alla risposta a questa domanda il percorso di tutta la sua vita.

Quiete mentale, attenzione, stato privilegiato di coscienza: la meditazione è un processo di riequilibrio interno che apporta cambiamenti grandiosi nella vita di chi la pratica abitualmente.

Autoproduzione: una scelta di libertà e di salute
I profumi delle erbe spontanee dell’Ogliastra entreranno nelle case di tutti i partecipanti grazie a Lucia Cuffaro, presidente nazionale del Movimento per la Decrescita Felice, che guiderà laboratori di autoproduzione di prodotti di uso quotidiano per trasmettere il valore di una cura del corpo davvero naturale. Un percorso pratico e teorico, che prevede anche analisi delle etichette e degli ingredienti tossici, raccolta diretta di erbe spontanee e passeggiata notturna in ascolto di leggende popolari locali.

Scarica il programma dettagliato e i costi dell’evento.

Non perderti gli altri eventi de La Grande Via!

0